domenica 24 luglio 2011

Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI: IPER! POP! POST! Il cinema postmoderno


Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI
presso Parrocchia di San Paolo, Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi

IPER! POP! POST! Il cinema postmoderno

Il postmoderno, esploso con un testo del filosofo francese Jean-François Lyotard sulla fine delle ideologie e dei “grandi racconti” (La condizione postmoderna, 1979), non è nemmeno certo che se ne sia mai andato... Il titolo di questa rassegna cinematografica, che ormeggia quello di una passata esposizione al Mart di Rovereto, tenta di sintetizzare in tre parole il cinema cosiddetto postmoderno: “Iper”, come valutazione positiva dell’eccesso e come rifiuto della misura; “Pop” come miscela di alto e basso nel sistema della comunicazione ed eliminazione della distinzione fra arte e prodotti di massa; ma soprattutto “Post”, per l’idea di essere “postumi”, di venire dopo, un tentativo di portarsi in avanti che si esprime essenzialmente nel revival(/survival) e nel “citazionismo” ossessivo che gioca con l’orizzonte culturale dello spettatore.


lunedì 25.07.2011, ore 21.15

Postmodernismo tra filosofia e cinematografo

Relazioni di introduzione alla rassegna cinematografica, di Cinzia Romagnoli e Massimo Marchetti, con proiezione di estratti video.



lunedì 01.08.2011, ore 21.15

Bastardi senza gloria

di Quentin Tarantino, con Brad Pitt e Diane Kruger, USA 2009 (150’), azione

Un gruppo di soldati ebrei americani viene mandato in Europa per uccidere quanti più nazisti possibile: con l’aiuto di una “collaboratrice” tedesca, tenteranno di eliminare Hitler e il suo stato maggiore.



lunedì 08.08.2011, ore 21.15

Burn after reading - A prova di spia
di Ethan & Joel Coen, con George Clooney e Brad Pitt, USA 2008 (96’), commedia

Il punto di partenza di questa commedia-thriller è la CIA. I Coen la raccontano come una galleria affollata di personaggi balordi e idioti...


martedì 16.08.2011, ore 21.15

Gli abbracci spezzati

di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz, Spagna 2009 (120’), drammatico
Un uomo vive, scrive e ama al buio. 14 anni prima ha perso la vista e Lena, il grande amore della sua vita...



lunedì 29.08.2011, ore 21.15

Millennium Mambo

di Hou Hsiao-Hsien, Francia-Taiwan 2001 (115’), drammatico

A Taipei nel 2000, Vicky si divide tra due uomini: Hao Hao, ragazzo violento e nullafacente, e Jack, proprietario di un locale notturno, figura paterna ed enigmatica...



domenica 04.09.2011, ore 21.15

INLAND EMPIRE

di David Lynch, con Laura Dern, USA-Polonia 2006 (versione decurtata), drammatico
La storia di un mistero… il mistero di un mondo all’interno di altri mondi… che si svela intorno a una donna innamorata e in pericolo…



La proiezione di ogni film è preceduta da una breve introduzione sull’opera e il suo contesto; segue il dibattito al termine. “Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale che aderisce alla Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e alla Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC). L’ingresso è gratuito e consentito ai soci tesserati ANCCI. Il costo della tessera per la programmazione estiva è di 8 euro. È possibile effettuare il tesseramento nelle serate di programmazione presso l’oratorio della parrocchia del Lido Estensi dalle ore 20.45.

lunedì 18 luglio 2011

Una svolta per la pineta circostante la chiesa di San Paolo




Su La Nuova Ferrara di domenica 17 luglio, a pagina 29, è comparso questo articolo che contiene un'importante affermazione del Sindaco di Comacchio, a riguardo del destino dell'area boscata in cui è immersa la chiesa del Lido degli Estensi... Il Sindaco dichiara che «proprio nei giorni scorsi il Comune ha trovato un accordo con la famiglia Gardini, proprietaria della pineta di Lido Estensi e le costruzioni potrebbero essere spostate altrove (dietro la zona del porto), così da non rovinare il patrimonio naturale».

sabato 16 luglio 2011

Importante novità sulle pinete di Lido Spina



Per leggere gli articoli potete cliccare sopra le immagini e ingrandirle.

sabato 14 maggio 2011

Video dell'Oratorio di San Nicolò


Rassegna stampa sull'Oratorio di San Nicolò (1992-1998)




Potete leggere gli articoli e ingrandirli cliccando sulle foto.

Risposta a Valter Zago in merito all'Oratorio di San Nicolò

San Nicolò oggi.

San Nicolò prima del crollo definitivo avvenuto nel mese di gennaio 2011.

San Nicolò prima del fortunale di giugno 2008.

In relazione ad un intervento recentemente comparso sulla stampa locale a riguardo dell’Oratorio di San Nicolò al Lido degli Estensi, la Comunità Parrocchiale di San Paolo tiene a fare alcune precisazioni.
L’Oratorio, la cui costruzione risale al 1712, fu donato alla Parrocchia nel 1991 dal sig. Lauro Mazzoni. Nel 1998 fu elaborato un primo progetto di ristrutturazione, che non è mai stato realizzato.
Il 14 giugno 2008 un fortunale fece crollare gran parte della struttura: già la copertura era caduta a causa delle intemperie. La Parrocchia si attivò immediatamente per un progetto di sistemazione che prevedeva il consolidamento della facciata rimasta in piedi e il rifacimento della base delle altre pareti.
Anche grazie all’iniziativa della Commissione diocesana per l’Arte sacra e i Beni culturali, la Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio di Ravenna, l’Ente Parco del Delta del Po e il Comune di Comacchio approvarono il progetto di sistemazione dell’Oratorio a causa del suo ragguardevole valore storico-religioso.
Per la realizzazione del recupero furono richiesti preventivi di spesa a più imprese. Specie a causa del degrado della facciata e dello stato fortemente deteriorato e friabile dei mattoni, si rivelò difficile la definizione esatta dell’importo dei lavori, che in ogni caso, anche nella sua minima quantificazione, risultava troppo oneroso per le risorse della Parrocchia. La questione è stata più volte esaminata dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari economici, che, considerata l’assenza di una prospettiva di utilizzazione pastorale dell’Oratorio, non ha ritenuto di mettere tra le priorità di bilancio tale spesa di ristrutturazione.
Nel frattempo il degrado della struttura ha purtroppo portato al crollo, avvenuto più di qualche settimana fa, esattamente nel mese di gennaio di quest’anno.
Ora, in vista di un eventuale recupero dell’Oratorio, oltre al problema del reperimento di fondi presso enti pubblici o privati, si pone quello della revisione del progetto già approntato. Nel confronto con gli Enti interessati si dovrà valutare l’opportunità della ricostruzione (anche solo parziale), ovvero della semplice sistemazione dei resti perimetrali come memoria storica degli oratori di Valle.