venerdì 20 agosto 2010

Aggiornamento sulle pinete dei Lidi Estensi e Spina


Dopo un lungo silenzio, di cui ci scusiamo, vogliamo aggiornare i cittadini e gli ospiti estivi del territorio di Comacchio, come tutti i nostri sostenitori, sulla vicenda delle pinete dei Lidi Estensi e Spina destinate a edificazione.
Come molti di voi sapranno, quasi un mese fa, è stato rilasciato un comunicato da parte della nuova Amministrazione comunale di Comacchio, relativo alle possibilità di salvaguardia delle suddette pinete.
In un articolo intitolato "Pinete salve spostando i volumi", pubblicato su Il Resto del Carlino l'11 luglio 2010, il sindaco Paolo Carli riferiva dell'incontro avvenuto con il gruppo parrocchiale ed informava della proposta di soluzione avanzata dal dirigente Claudio Fedozzi. L'idea di Fedozzi sarebbe quella di concertare con i proprietari delle aree in questione lo spostamento delle volumetrie.
Il gruppo parrocchiale di San Paolo non ha ancora rilasciato un comunicato stampa al proposito, perché in attesa di ulteriori sviluppi. E' chiaro che lo spostamento dei volumi verrebbe incontro all'esigenza di salvaguardia di tali patrimoni naturalistici, preziosi proprio perché "residui", e garantirebbe la preservazione di una sorta di area "protetta" intorno alla chiesa del Lido degli Estensi. Tuttavia, non pare ancora sicura la realizzazzione di questa ipotesi di soluzione, e per questo non riteniamo di dover rilasciare dichiarazioni più specifiche, pur continuando a sperare in un esito felice per il territorio e i suoi abitanti.

Chi volesse leggere per esteso le dichiarazioni del sindaco può cliccare qui.


Per quanto riguarda la petizione indetta dalla parrocchia di San Paolo l'estate scorsa, come già affermato anche per mezzo stampa, in data 24 agosto 2009 sono state consegnate alle Amministrazioni comunale e provinciale, nonché alla Regione Emilia-Romagna, 3032 firme a sostegno della nostra iniziativa. Da allora fino ad oggi abbiamo ulteriormente raccolto più di 1100 firme.
Intendiamo depositare presso il Comune di Comacchio tale seconda "tranche" di adesioni il prossimo mese di settembre. A questo scopo preghiamo tutti coloro che non l'avessero già fatto, residenti e non, a sostenerci con la loro firma: è sufficiente presentarsi presso la chiesa del Lido degli Estensi e chiedere al parroco di poter firmare la petizione; altrimenti è possibile contattare Daria Bertolaso all'indirizzo e-mail parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com e chiedere un appuntamento.
Nel ringraziarvi del vostro costante interessamento, vi auguriamo un felice proseguimento di estate.

Nessun commento:

Posta un commento