sabato 26 giugno 2010

Nuovo comunicato: non ci siamo fermati!


Come gruppo parrocchiale di San Paolo per la difesa delle pinete di Lido Estensi e Spina, vorremmo aggiornare i firmatari della nostra petizione e i cittadini del territorio in merito alla situazione attuale, anche in riferimento ad una lettera, recentemente pubblicata sulla stampa, di alcuni presunti appartenenti al comitato, i quali denunciano il silenzio calato sulla vicenda in seguito al risultato delle elezioni comunali.
Desideriamo evidenziare l’infondatezza di tali dichiarazioni e specificare che:


- l’impegno di sensibilizzazione assunto dal gruppo sul problema della tutela dell’ambiente nel nostro territorio si è recentemente espresso nella programmazione di un ciclo di film interamente dedicato a tematiche come il consumo di suolo, l’espansione edilizia e lo sprawl urbano. La rassegna, che ha avuto inizio dopo le elezioni e si è conclusa il 14 giugno, intendeva invitare i cittadini anche a riaccendere il dibattito sulla destinazione delle pinete dei nostri lidi. L’iniziativa, in collaborazione con Legambiente, è stata regolarmente pubblicizzata sulla stampa locale, oltre che sulle pagine del nostro blog.

- l’intenso lavoro di comunicazione a mezzo stampa che è stato attuato negli ultimi mesi dell’anno scorso, avveniva in corrispondenza degli incontri avuti con le amministrazioni comunale e provinciale e dei primi abbattimenti delle alberature. Nel corrente anno, in vista del delicato momento pre-elettorale, ci si è limitati a due soli interventi: l’ultimo per dare conto di un importante provvedimento della Soprintendenza di Ravenna che considera “aperta” la questione del vincolo paesaggistico, nonché per ricordare la sollecitazione rivolta dalla Regione Emilia-Romagna a procedere, nelle fasi di attuazione del nuovo PSC, ad una riconsiderazione e rivalutazione delle aree in questione;

- la posizione attuale del gruppo è di attesa dei provvedimenti della nuova amministrazione comunale. Al nuovo sindaco di Comacchio è già stato richiesto un incontro per poter affrontare nuovamente la questione pinete e stiamo appunto concertando la data in questi giorni.

- il gruppo parrocchiale, oltre a rimanere in contatto con i consulenti urbanisti di Bologna che hanno accompagnato e sostenuto lo studio della normativa in questi ultimi mesi, sta ora valutando con alcuni avvocati la situazione dell’area boscata circostante la chiesa.

Vogliamo infine ricordare che presso la parrocchia del Lido degli Estensi è ancora possibile aderire alla petizione e invitiamo turisti e residenti, che non l’avessero già fatto la scorsa stagione, a sostenerci con la loro firma. Potete contattarci all’indirizzo:

parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento