mercoledì 3 febbraio 2010

Commissione Consigliare d'inchiesta, 01.02.2010

Il gruppo parrocchiale di San Paolo, lunedì 1 febbraio 2010, è stato invitato a partecipare ad una riunione della Commissione Consigliare d’inchiesta del Comune di Comacchio sulla questione delle pinete dei Lidi Estensi e Spina.
Abbiamo ritenuto fosse questa una buona occasione per dialogare sulle normative di tutela dei beni ambientali e sulla loro applicazione per quel che riguarda le aree boscate dei Lidi di Comacchio.
Esprimiamo profondo rammarico per il fatto che il dibattito sul profilo “tecnico” della questione sia stato fortemente limitato (alle osservazioni esposte dal gruppo non è seguita una significativa e puntuale discussione), per lasciare invece spazio ad una sorta di “processo” sugli scopi, il metodo di azione, e l’operato del gruppo parrocchiale, promotore – com’è noto – di una petizione che conta ad oggi 4000 firme.
Riteniamo di avere semplicemente esercitato, in questi mesi, il diritto costituzionalmente garantito di esprimere le proprie opinioni. L’insinuazione (o piuttosto l’accusa), che ci è stata rivolta, di ricercare strumentalizzazioni politiche e di disinformare i cittadini, ha ovviamente bloccato e sviato il dialogo dall’oggetto più proprio della Commissione.
Di fronte poi a spiacevoli considerazioni di carattere personale su uno dei componenti del gruppo, del tutto inopportune in tale sede, i rappresentanti hanno preferito congedarsi dalla Commissione, ed hanno comunque consegnato, come elemento di approfondimento, una dettagliata relazione dell’Arch. Bedosti e del Prof. Sacchetti sulla situazione delle pinete in questione dal punto di vista legislativo.

Per la relazione leggi qui.

1 commento:

  1. buon giorno, credo che sarebbe opportuno informare i lettori del blog relativamente anche alle insinuazioni fatte al componente del gruppo per capire meglio se si tratta di strumentalizzazione per bloccare la protesta oppure no.

    RispondiElimina