mercoledì 26 agosto 2009

Testo Petizione Parrocchia San Paolo 14.08.2009


Raccolta di firme-petizione
di residenti ed ospiti turistici
dei Lidi di Comacchio

I sottoscritti parrocchiani e cittadini, residenti ed ospiti turistici del Comune di Comacchio, intendono richiamare l’attenzione degli organi istituzionali competenti per riconsiderare la variante al Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) che di fatto esenta dal vincolo idrogeologico diverse aree di pineta al Lido di Spina e la zona boscata limitrofa alla chiesa parrocchiale di S. Paolo al Lido degli Estensi. Tali aree saranno quindi potenzialmente destinate a edificazione con il conseguente abbattimento delle alberature presenti.

A questo proposito si ritiene che:

- l’eventuale edificazione dell’area verde circostante la chiesa del Lido degli Estensi non garantirebbe un’adeguata zona di rispetto del luogo sacro, nel quale si svolgono celebrazioni che richiedono raccoglimento e silenzio, e dove parrocchiani e turisti si recano per la preghiera, soprattutto nel periodo estivo;

- la costruzione di strutture abitative adiacenti finirebbe per alterare il contesto paesaggistico ed intaccare la bellezza architettonica della chiesa di San Paolo, nata come tenda sospesa nella vegetazione della pineta;

- la suddetta zona boscata potrebbe avere, piuttosto, una funzione pubblica, se adeguatamente mantenuta e dotata di un accesso più agibile, dato che possiede le caratteristiche per la definizione di un centro di aggregazione per la comunità del Lido degli Estensi.

Si ritiene infine doveroso, allo scopo di rispettare i valori paesaggistici dell’ambiente, limitare il più possibile il consumo di suolo, bene comune, e porre un freno alla cementificazione in zone costiere che, peraltro, appaiono già fin troppo sfruttate.

Con la presente raccolta di firme si desidera sensibilizzare il Consiglio Provinciale di Ferrara, nonché il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale di Comacchio perché rivedano la destinazione urbanistica delle zone pinetate dei Lidi di Comacchio ed, in special modo, la zona boscata limitrofa alla chiesa di San Paolo al Lido degli Estensi.

Nessun commento:

Posta un commento