Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
mercoledì 26 dicembre 2012
giovedì 12 luglio 2012
Cineforum S. Paolo - ANCCI: "Regie al femminile"
Cineforum, il ciclo estivo: "Regie al femminile"
Presso Parrocchia di S. Paolo, Viale dei Castagni 2 - Lido degli Estensi (FE)
Per informazioni: 0533 327436 - cineforumsanpaolo@gmail.com
lunedì 30.07.2012, ore 21.15
Olympia
di Leni Riefenstahl, Germania 1936 (estratti: 110’), documentario
di Leni Riefenstahl, Germania 1936 (estratti: 110’), documentario
Documentario
sui Giochi Olimpici di Berlino del 1936: prodotto con l’appoggio del
regime nazista (a disposizione più di 40 operatori, anche su dirigibili o
dentro le piscine), il film esalta un ideale di bellezza classica
attraverso un uso innovativo del montaggio cinematografico.
lunedì 06.08.2012, ore 21.15
The Hurt Locker
di Kathryn Bigelow, USA 2008 (125’), drammatico-guerra
The Hurt Locker
di Kathryn Bigelow, USA 2008 (125’), drammatico-guerra
In Iraq il
sergente americano William James rischia la vita per disinnescare
ordigni e mine di ogni tipo. A casa lo aspettano una moglie e un figlio,
ma l’adrenalina del fronte di guerra è una droga che ha ormai
sostituito la persuasione della “guerra giusta”. Trionfo agli Oscar 2010
con 6 statuette.
lunedì 13.08.2012, ore 21.15
Bright Star
di Jane Campion, Gran Bretagna-Australia 2009 (118'), drammatico
Bright Star
di Jane Campion, Gran Bretagna-Australia 2009 (118'), drammatico
Tragicamente
breve, la vita del poeta romantico John Keats fu segnata dall’amore
irrisolto per la ricamatrice Fanny Brawne. Opus n. 8 della neozelandese
Campion, fin dalle prime immagini è profondamente femminile.
lunedì 20.08.2012, ore 21.15
Stella
di Sylvie Verheyde, Francia 2008 (103’), drammatico
Stella
di Sylvie Verheyde, Francia 2008 (103’), drammatico
Cresciuta
in periferia nel bar dei genitori, Stella frequenta il primo anno delle
medie in una scuola della Parigi bene: romanzo di passaggio
dall’infanzia all’adolescenza, in cui la cultura diviene un’arma contro
la sopraffazione del mondo.
lunedì 27.08.2012, ore 21.15
Lost in translation (L’amore tradotto)
di Sofia Coppola, USA 2003 (105’), commedia
Lost in translation (L’amore tradotto)
di Sofia Coppola, USA 2003 (105’), commedia
In un
lussuoso hotel di Tokyo si conoscono Bob e Charlotte, due americani
momenta-neamente soli: un breve incontro in una metropoli iperreale dove
lo spaesamento fa emergere la vulnerabilità e il bisogno d’affetto dei
personaggi.
La proiezione di ogni film è preceduta da una breve
introduzione sull’opera e il suo contesto;
segue il dibattito al termine.
Se desiderate essere periodicamente aggiornati
sulla nostra programmazione scrivete a:
cineforumsanpaolo@gmail.com
e verrete inseriti nella mailing-list.
“Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale, non a scopo di lucro, che aderisce all’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).
L’ingresso è gratuito e consentito ai soci tesserati ANCCI. Il costo della tessera per la programmazione estiva è di 8 euro. È possibile effettuare il tesseramento nelle serate di programmazione presso l’oratorio della parrocchia del Lido Estensi dalle ore 20.45.
segue il dibattito al termine.
Se desiderate essere periodicamente aggiornati
sulla nostra programmazione scrivete a:
cineforumsanpaolo@gmail.com
e verrete inseriti nella mailing-list.
“Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale, non a scopo di lucro, che aderisce all’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).
L’ingresso è gratuito e consentito ai soci tesserati ANCCI. Il costo della tessera per la programmazione estiva è di 8 euro. È possibile effettuare il tesseramento nelle serate di programmazione presso l’oratorio della parrocchia del Lido Estensi dalle ore 20.45.
martedì 19 giugno 2012
Dedicazione della chiesa di San Paolo e annullo filatelico
![]() |
| Chiesa di San Paolo, Lido degli Estensi (foto di Christian Martuzzi) |
Domenica
24 giugno 2012, alle ore 11, durante la celebrazione della S. Messa,
l’Arcivescovo Paolo Rabitti presiederà al solenne rito della Dedicazione
della chiesa di san Paolo al Lido degli Estensi.
La
chiesa fu edificata a partire dal 1962, su progetto dell'architetto
Saul Bravetti (Cesenatico 1907 - Savignano sul Rubicone 1971), mentre la
prima pietra era già stata posata il 1° ottobre 1961. La costruzione fu
decisa dall'Arcivescovo di Comacchio Giovanni Mocellini, che aveva
cononicamente eretto la parrocchia del Lido degli Estensi il 1° novembre
1961, dandole il titolo di san Paolo apostolo, in concomitanza con il
diciannovesimo centenario della venuta di san Paolo in Italia. Scrive
mons. Mocellini a mons. Cesario D’Amato (abate della Basilica di San
Paolo fuori le mura a Roma): "La
parrocchia che reca il titolo dell'Apostolo è quella che sorgerà in
riva all'Adriatico (come vede abbiamo rispettato le caratteristiche del
Centenario…) nella zona denominata 'Lido degli Estensi', un tratto del
nostro litorale che - 'scoperto' da pochi anni - va celermente
adeguandosi alle più rinomate spiagge italiane. Come vede, il patrocinio
dell'Apostolo è ben impegnato perché anche in ambiente così mondano
abbia a prevalere il senso cristiano. E S. Paolo è appunto incaricato di
portarvelo e di mantenervelo...".
Tutti
i lavori furono seguiti con zelo dal Direttore dell'Ufficio
amministrativo diocesano mons. Corrado Baraldi, che venne nominato
Parroco del Lido degli Estensi nel 1966 e terminò i lavori e la
sistemazione della chiesa, che nei primi anni era funzionante solo nel
periodo estivo. Don Corrado vi rimase fino al 1996, dando vita alla
comunità cristiana dei residenti e dei turisti e facendola crescere nel senso di
appartenenza e di unità.
Convinta
e indefessa promotrice del progetto fu la contessa Paola Pasolini di
Ravenna, moglie del conte Amerigo Pasolini, che con il dott. Ivan
Gardini diede grande impulso allo sviluppo del Lido degli Estensi e donò
il terreno per la costruzione della chiesa. Come risulta
dall’abbondante carteggio conservato nell’Archivio vescovile di
Comacchio, la Contessa seguì e sostenne il vescovo in tutte le complesse
fasi della costruzione.
Nelle
celebrazioni del 50° della Parrocchia di san Paolo, la Dedicazione della
chiesa (mai compiuta prima d’ora) è il momento culminante.
Da
ricordare che la mattina del 24 giugno, dalle 9 alle 13, un
distaccamento delle Poste Italiane sarà presente sul piazzale della
chiesa del Lido degli Estensi per la spedizione postale con un apposito
annullo creato per l’occasione del 50° della chiesa. Sarà anche possibile acquistare quattro cartoline raffiguranti la chiesa di San Paolo e le sue opere d'arte (foto di Christian Martuzzi).
L'annullo sarà poi a disposizione presso le poste di Comacchio sino a fine agosto.
L'annullo sarà poi a disposizione presso le poste di Comacchio sino a fine agosto.
lunedì 4 giugno 2012
Tutela e valorizzazione delle dune residue del Lido Estensi: richiesta di memorie e materiale fotografico
Da circa un anno alcuni cittadini e ambientalisti della provincia di Ferrara e del comune di Comacchio (tra cui Stefano Martini e Carla Corazza, ma non solo) stanno lavorando, in sinergia e collaborazione con le pubbliche amministrazioni, ad un progetto di tutela e valorizzazione delle dune residue del Lido degli Estensi - zona stabilimenti balneari Blue Moon, Medusa e Capri-, che affronti soprattuto gli aspetti ambientali, ma al contempo gli aspetti sociali relazionati alla loro fruizione (informazione sul valore ambientale a fini turistici, conservazione e promozione della biodiversità, divieto di usi impropri o dannosi come motocross, parcheggio, campeggio, abbandono di rifiuti, etc...). A questo proposito facciamo appello, a nome del gruppo promotore del suddetto progetto, perché i cittadini e i turisti dei Lidi di Comacchio condividano con noi memorie, ricordi, vecchie cartoline o materiale fotografico relativi alla presenza delle dune sul litorale del Lido degli Estensi, soprattutto se testimonianza di tempi non recenti. Potete scriverci ed inviare allegati all'indirizzo: parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com
Sopra pubblichiamo le foto inviate da Carla Corazza, che testimoniano la fioritura di cisto rosso, di calistegia soldanella (campanella) e di garofanino sulle
dune del Capri e del Medusa negli ultimi giorni.
martedì 29 maggio 2012
Convegno del 26 maggio 2012: "La chiesa nella pineta"
![]() |
| Chiesa di San Paolo, Lido degli Estensi (foto di Christian Martuzzi) |
![]() |
| Schizzo prospettico di Saul Bravetti |
![]() |
| Le mensole della chiesa di San Paolo |
Paolo
Cavallucci, architetto di Cesena che ha raccolto un
ricchissimo archivio su Saul Bravetti, ha proposto un articolato
excursus sulla figura del progettista della chiesa. Una abbondante serie
di immagini ha permesso ai presenti di prendere contatto anche visivo
con il genio e le opere dell’artista, architetto e urbanista
cesenaticense.
Dopo
il coffee break, finemente curato dagli alunni della Scuola
alberghiera, è stata la volta dell’architetto Francesco Sacchetti di
Bologna (collaboratore di diverse amministrazioni comunali per la
redazione di piani regolatori e già docente di Urbanistica presso
l’Università di Firenze) che ha messo a fuoco le ragioni della regola
urbanistica: redigere un piano urbanistico è la difficilissima
operazione di "comparazione discrezionale di interessi contrapposti",
nella quale individuare che cosa si debba intendere per "interesse
pubblico" al quale riconoscere la prevalenza sugli altri interessi in
causa. "Oggi - sostiene Sacchetti - l’'interesse pubblico' percepito
dalla comunità si focalizza sull’esigenza di garantire: la permanenza
delle 'risorse', la permanenza dei 'valori' nei quali le comunità
insediate riconoscono la loro identità (paesaggio, storia), la 'salute'
(aria, rumore, inquinamenti vari) e la 'qualità di vita' (mobilità,
servizi, tutele sociali)". L’architetto
Sacchetti, che con la moglie Raffaella Bedosti è prezioso consulente
del gruppo parrocchiale sorto a tutela delle pinete dei lidi di Comacchio nel 2009,
ha ribadito come il significato delle iniziative del gruppo è sempre
stata l'attenzione a tutto il territorio e alla affermazione di un'identità legata anche alle particolarità paesaggistiche di questa zona,
rappresentate in modo efficace dalla collocazione della chiesa di San
Paolo nel contesto di una pineta storica (piantumata negli anni '30). "L’ambito proprio della salvaguardia
delle pinete - ha concluso Sacchetti - avrebbe dovuto essere, e
speriamo che questo avvenga, quello della regola urbanistica, con
la ragionevole consapevolezza che 'il pineto' va salvato per
l’arricchimento che portano, all’ambiente del centro abitato (e alle
persone), gli ultimi residui 'naturali'
nei Lidi di Spina ed Estensi, e che 'il valore giuridico del
paesaggio' o la sua qualificazione come 'bene comune' non sono valori in
sé, ma il prodotto finale di un processo di riflessione che riconosce
questi valori – non negoziabili - e ne impone sul piano concreto della 'regola urbanistica', il rispetto".
![]() |
| Saul Bravetti |
| Paolo Cavallucci |
| Don Giuseppe Stoppiglia e Francesco Sacchetti |
Una
posizione, quella di don Stoppiglia, che vuole positivamente
sottolineare l’importanza della comunione di vita che deve scaturire
dall’eucaristia. Tuttavia, la dimensione della Chiesa è ‘cattolica’, cioè
universale, e la
Parrocchia del Lido degli Estensi ha potuto sperimentare, negli anni, come buona parte dei turisti viva, nel periodo estivo, un particolare senso di appartenenza e arrivi a tessere
legami spesso importanti con gli stessi parrocchiani residenti, dunque una realtà "altra" e ben più confortante di quella paventata da Stoppiglia (non dimentichiamo il preziosissimo aiuto offerto dai molti turisti e proprietari di seconde case nell'occasione della raccolta delle firme per la petizione che richiedeva la salvaguardia della pineta circostante la chiesa, né il sostegno e la concreta solidarietà offerti quando la portavoce del gruppo ha dovuto affrontare il processo intentato dal proprietario dell'area boscata di Via Giorgione).
Alcuni
doverosi ringraziamenti: ai relatori, che con competenza hanno offerto
un importante momento culturale alla cittadinanza di Comacchio e ai
turisti presenti; al gruppo organizzatore del Convegno (don Michele Zecchin, Cesare Felletti Spadazzi, Maurizio Paiola, che è stato, oltretutto, il 'moderatore' di questa mezza giornata di studi, Guido Zarattini, Gianluca Guizzardi, Daria Bertolaso); all’Istituto di Istruzione
Superiore Remo Brindisi che ha ospitato il convegno mettendo a
disposizione non solo la struttura, ma anche il giovane personale per
l’accoglienza dei partecipanti e per il coffee break.
La Parrocchia di San Paolo curerà nei prossimi mesi la pubblicazione degli Atti del Convegno.
| Maurizio Paiola |
| Don Michele Zecchin |
sabato 12 maggio 2012
"La chiesa nella pineta: architettura e territorio"
Invito al Convegno sulla nostra chiesa!
La Parrocchia di San Paolo al Lido degli Estensi, nella ricorrenza del
50° di edificazione della chiesa parrocchiale invita la cittadinanza al
Convegno
'La chiesa nella pineta:
architettura e territorio'
sabato 26 maggio 2012 (ore 9.30 - 13)
presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Remo Brindisi (ex Enaoli) in via Boiardo 10 al Lido degli Estensi (FE).
Programma
ore 9.30: Saluto e Presentazione
ore 9.45 Prof. Diego MAESTRI
Saul Bravetti e la chiesa nella pineta
ore 10.15 Arch. Paolo CAVALLUCCI
Saul Bravetti: testimonianze di un artista, architetto e urbanista
Saul Bravetti: testimonianze di un artista, architetto e urbanista
ore 10.45: Coffee break
ore 11.10: Arch. Raffaella BEDOSTI e Arch. Francesco SACCHETTI
Finalità e ragioni del piano urbanistico
ore 11.40: Prof. Arch. Pierluigi CERVELLATI
La spiritualità del paesaggio
ore 12.10: Dibattito e Conclusione
ore 11.10: Arch. Raffaella BEDOSTI e Arch. Francesco SACCHETTI
Finalità e ragioni del piano urbanistico
ore 11.40: Prof. Arch. Pierluigi CERVELLATI
La spiritualità del paesaggio
ore 12.10: Dibattito e Conclusione
sabato 5 maggio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)
.jpg)






.jpg)







