mercoledì 2 novembre 2011

50° della Parrocchia del Lido Estensi: fare memoria!





50°: un anno ‘giubilare’!

Il 1° novembre del 1961 l’allora Vescovo di Comacchio mons. Giovanni Mocellini firmava il decreto di erezione canonica della Parrocchia di San Paolo, vista l'urgente necessità di provvedere in modo stabile alla cura spirituale della popolazione del luogo, che in quegli anni andava aumentando in modo del tutto straordinario.
Proprio ieri l'Arcivescovo mons. Paolo Rabitti ha presieduto la S. Messa nella nostra Parrocchia, il 1° novembre 2011, per dare solenne inizio alle celebrazioni del 50°, alla presenza di una bella assemblea di parrocchiani residenti e di turisti.

Quest’anno ricorderemo almeno alcuni tratti di questa storia di comunità cristiana, con grande senso di gratitudine. Fare memoria. Per conoscere la storia della nostra Parrocchia, durante l’anno verranno resi pubblici materiali fotografici, documenti di archivio, schede e filmati riguardanti i cinquant’anni di vita della Comunità e dei suoi protagonisti, in special modo di mons. Corrado Baraldi.
Costruiremo così una mostra che potrà rimanere in chiesa durante la prossima estate per la conoscenza anche da parte dei numerosi turisti. Parte del materiale potrà essere in seguito raccolto in una pubblicazione e in alcuni documenti video.

A questo proposito chiediamo la collaborazione di tutti, cittadini e turisti!
Stiamo, infatti, raccogliendo in questi mesi i materiali, foto e filmini di matrimonio, cresime, comunioni, battesimi, foto di Don Corrado, di feste parrocchiali, o delle fasi di costruzione della chiesa. Se possedete qualche testimonianza, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com

Sopra le foto (conservate da Marco Bellotti, che qui ringraziamo) della posa della prima pietra della Chiesa di S. Paolo, il 1° ottobre 1961.
Grazie!

domenica 24 luglio 2011

Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI: IPER! POP! POST! Il cinema postmoderno


Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI
presso Parrocchia di San Paolo, Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi

IPER! POP! POST! Il cinema postmoderno

Il postmoderno, esploso con un testo del filosofo francese Jean-François Lyotard sulla fine delle ideologie e dei “grandi racconti” (La condizione postmoderna, 1979), non è nemmeno certo che se ne sia mai andato... Il titolo di questa rassegna cinematografica, che ormeggia quello di una passata esposizione al Mart di Rovereto, tenta di sintetizzare in tre parole il cinema cosiddetto postmoderno: “Iper”, come valutazione positiva dell’eccesso e come rifiuto della misura; “Pop” come miscela di alto e basso nel sistema della comunicazione ed eliminazione della distinzione fra arte e prodotti di massa; ma soprattutto “Post”, per l’idea di essere “postumi”, di venire dopo, un tentativo di portarsi in avanti che si esprime essenzialmente nel revival(/survival) e nel “citazionismo” ossessivo che gioca con l’orizzonte culturale dello spettatore.


lunedì 25.07.2011, ore 21.15

Postmodernismo tra filosofia e cinematografo

Relazioni di introduzione alla rassegna cinematografica, di Cinzia Romagnoli e Massimo Marchetti, con proiezione di estratti video.



lunedì 01.08.2011, ore 21.15

Bastardi senza gloria

di Quentin Tarantino, con Brad Pitt e Diane Kruger, USA 2009 (150’), azione

Un gruppo di soldati ebrei americani viene mandato in Europa per uccidere quanti più nazisti possibile: con l’aiuto di una “collaboratrice” tedesca, tenteranno di eliminare Hitler e il suo stato maggiore.



lunedì 08.08.2011, ore 21.15

Burn after reading - A prova di spia
di Ethan & Joel Coen, con George Clooney e Brad Pitt, USA 2008 (96’), commedia

Il punto di partenza di questa commedia-thriller è la CIA. I Coen la raccontano come una galleria affollata di personaggi balordi e idioti...


martedì 16.08.2011, ore 21.15

Gli abbracci spezzati

di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz, Spagna 2009 (120’), drammatico
Un uomo vive, scrive e ama al buio. 14 anni prima ha perso la vista e Lena, il grande amore della sua vita...



lunedì 29.08.2011, ore 21.15

Millennium Mambo

di Hou Hsiao-Hsien, Francia-Taiwan 2001 (115’), drammatico

A Taipei nel 2000, Vicky si divide tra due uomini: Hao Hao, ragazzo violento e nullafacente, e Jack, proprietario di un locale notturno, figura paterna ed enigmatica...



domenica 04.09.2011, ore 21.15

INLAND EMPIRE

di David Lynch, con Laura Dern, USA-Polonia 2006 (versione decurtata), drammatico
La storia di un mistero… il mistero di un mondo all’interno di altri mondi… che si svela intorno a una donna innamorata e in pericolo…



La proiezione di ogni film è preceduta da una breve introduzione sull’opera e il suo contesto; segue il dibattito al termine. “Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale che aderisce alla Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e alla Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC). L’ingresso è gratuito e consentito ai soci tesserati ANCCI. Il costo della tessera per la programmazione estiva è di 8 euro. È possibile effettuare il tesseramento nelle serate di programmazione presso l’oratorio della parrocchia del Lido Estensi dalle ore 20.45.

lunedì 18 luglio 2011

Una svolta per la pineta circostante la chiesa di San Paolo




Su La Nuova Ferrara di domenica 17 luglio, a pagina 29, è comparso questo articolo che contiene un'importante affermazione del Sindaco di Comacchio, a riguardo del destino dell'area boscata in cui è immersa la chiesa del Lido degli Estensi... Il Sindaco dichiara che «proprio nei giorni scorsi il Comune ha trovato un accordo con la famiglia Gardini, proprietaria della pineta di Lido Estensi e le costruzioni potrebbero essere spostate altrove (dietro la zona del porto), così da non rovinare il patrimonio naturale».

sabato 16 luglio 2011

Importante novità sulle pinete di Lido Spina



Per leggere gli articoli potete cliccare sopra le immagini e ingrandirle.