domenica 29 gennaio 2012

Film-Family 2012: La famiglia nel cinema


La famiglia nel cinema
Film-Family 2012 - Percorso cinematografico per la catechesi

Fondazione Milano Famiglie 2012, in collaborazione con ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), ha suggerito alle parrocchie e alle associazioni cattoliche un percorso-cineforum dal titolo “FilmFamily”, in preparazione al VII Incontro Mondiale della Famiglie che si terrà a Milano dal 29 maggio al 3 giugno 2012 e che culminerà con la visita del Santo Padre Benedetto XVI. Un grande evento che invita a riflettere sul ruolo della famiglia, sull’importanza delle relazioni che si instaurano all’interno di essa, sui problemi che la caratterizzano, grazie alla capacità del cinema di suggerire riflessioni senza imporle, di raccogliere e mediare sguardi e sensibilità diversi, di farsi catalizzatore di momenti di socialità. All’interno di questo cammino, l’Azione Cattolica del vicariato di San Cassiano, il Circolo ANCCI “Cineforum S. Paolo” e l’Associazione Centro "Spazio Famiglia" propongono un breve ciclo di film, tre opere dell’ultima stagione cinematografica per raccontare le storie di altrettante famiglie che possono diventare o riflettere anche le storie delle nostre famiglie.


domenica
26.02.2012, ore 16.00
Teatro parrocchiale di San Giuseppe, Piazza della Rimembranza 2

Another Year
di Mike Leigh, Gran Bretagna 2010 (125’), drammatico
Passano le stagioni per Tom e Gerri (coppia ironica già nel nome), coniugi sessantenni che, nelle piccole cose, portano avanti il loro matrimonio in una casa con orto e giardino nella periferia londinese. Insieme alle stagioni, trascorrono anche i rapporti con i parenti e gli amici, depressi e alla ricerca di un senso nella vita. Leigh ritrova il gusto della sinfonia corale e della quotidianità quale miglior maniera per raccontare l’esistenza umana.


domenica 11.03.2012, ore 16.00
Teatro parrocchiale dell’asilo del Duomo, Via Menegazzi 5, Comacchio

American Life
di Sam Mendes, USA 2010 (98’), drammatico
Burt e Verona vivono in Colorado e aspettano un figlio. Poiché non potranno contare sull’aiuto dei genitori, i due trentenni intraprendono un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America per cercare, tra parenti e vecchi amici, quali persone potranno esser loro di sostegno. In una pellicola intimista e on the road, Mendes affronta anche il problema dei modelli di “educazione” nella società americana contemporanea.


domenica 18.03.2012, ore 16.00
Oratorio chiesa di S. Paolo, Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi

Il ragazzo con la bicicletta
di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Belgio-Francia 2011 (87’), dramm.
Film incentrato su un ragazzino di 11 anni rifiutato dal padre che, una volta percorsa la cattiva parabola della disperazione, può abbandonarsi all’amore nuovo e incondizionato di Samantha. Lo stile è verista e la bicicletta del ragazzo, più volte rubata, è un richiamo a Ladri di biciclette e al neorealismo italiano, cui i due autori intendono ispirarsi.



La rassegna cinematografica è stata curata e sostenuta da:
Azione Cattolica vicariato di San Cassiano
Associazione culturale “Cineforum S. Paolo – Circolo ANCCI”
Associazione Consultorio Centro “Spazio Famiglia”

Ore 16: presentazione del film.
Ore 16.15: proiezione del film e servizio di baby-sitting nella sala a fianco.
Dopo la proiezione segue il dibattito.
L'ingresso è libero.

mercoledì 4 gennaio 2012

venerdì 9 dicembre 2011

50°: La Chiesa nella pineta!


La 'Chiesa nella pineta' è la prima idea di Saul Bravetti, l'architetto cesenate contattato dal vescovo di Comacchio mons. Giovanni Mocellini nel 1960 per la progettazione della nuova chiesa parrocchiale al Lido degli Estensi.
Nella prima idea (questo bozzetto è firmato da Bravetti e datato 15.02.1961), la chiesa era più piccola di quella attuale, dotata di torre campanaria e con diversi rivestimenti esterni. Anche la collocazione delle opere parrocchiali era diversa. La struttura a tenda era comunque l'idea primigenia, sempre conservata.

mercoledì 2 novembre 2011

50° della Parrocchia del Lido Estensi: fare memoria!





50°: un anno ‘giubilare’!

Il 1° novembre del 1961 l’allora Vescovo di Comacchio mons. Giovanni Mocellini firmava il decreto di erezione canonica della Parrocchia di San Paolo, vista l'urgente necessità di provvedere in modo stabile alla cura spirituale della popolazione del luogo, che in quegli anni andava aumentando in modo del tutto straordinario.
Proprio ieri l'Arcivescovo mons. Paolo Rabitti ha presieduto la S. Messa nella nostra Parrocchia, il 1° novembre 2011, per dare solenne inizio alle celebrazioni del 50°, alla presenza di una bella assemblea di parrocchiani residenti e di turisti.

Quest’anno ricorderemo almeno alcuni tratti di questa storia di comunità cristiana, con grande senso di gratitudine. Fare memoria. Per conoscere la storia della nostra Parrocchia, durante l’anno verranno resi pubblici materiali fotografici, documenti di archivio, schede e filmati riguardanti i cinquant’anni di vita della Comunità e dei suoi protagonisti, in special modo di mons. Corrado Baraldi.
Costruiremo così una mostra che potrà rimanere in chiesa durante la prossima estate per la conoscenza anche da parte dei numerosi turisti. Parte del materiale potrà essere in seguito raccolto in una pubblicazione e in alcuni documenti video.

A questo proposito chiediamo la collaborazione di tutti, cittadini e turisti!
Stiamo, infatti, raccogliendo in questi mesi i materiali, foto e filmini di matrimonio, cresime, comunioni, battesimi, foto di Don Corrado, di feste parrocchiali, o delle fasi di costruzione della chiesa. Se possedete qualche testimonianza, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com

Sopra le foto (conservate da Marco Bellotti, che qui ringraziamo) della posa della prima pietra della Chiesa di S. Paolo, il 1° ottobre 1961.
Grazie!

domenica 24 luglio 2011

Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI: IPER! POP! POST! Il cinema postmoderno


Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI
presso Parrocchia di San Paolo, Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi

IPER! POP! POST! Il cinema postmoderno

Il postmoderno, esploso con un testo del filosofo francese Jean-François Lyotard sulla fine delle ideologie e dei “grandi racconti” (La condizione postmoderna, 1979), non è nemmeno certo che se ne sia mai andato... Il titolo di questa rassegna cinematografica, che ormeggia quello di una passata esposizione al Mart di Rovereto, tenta di sintetizzare in tre parole il cinema cosiddetto postmoderno: “Iper”, come valutazione positiva dell’eccesso e come rifiuto della misura; “Pop” come miscela di alto e basso nel sistema della comunicazione ed eliminazione della distinzione fra arte e prodotti di massa; ma soprattutto “Post”, per l’idea di essere “postumi”, di venire dopo, un tentativo di portarsi in avanti che si esprime essenzialmente nel revival(/survival) e nel “citazionismo” ossessivo che gioca con l’orizzonte culturale dello spettatore.


lunedì 25.07.2011, ore 21.15

Postmodernismo tra filosofia e cinematografo

Relazioni di introduzione alla rassegna cinematografica, di Cinzia Romagnoli e Massimo Marchetti, con proiezione di estratti video.



lunedì 01.08.2011, ore 21.15

Bastardi senza gloria

di Quentin Tarantino, con Brad Pitt e Diane Kruger, USA 2009 (150’), azione

Un gruppo di soldati ebrei americani viene mandato in Europa per uccidere quanti più nazisti possibile: con l’aiuto di una “collaboratrice” tedesca, tenteranno di eliminare Hitler e il suo stato maggiore.



lunedì 08.08.2011, ore 21.15

Burn after reading - A prova di spia
di Ethan & Joel Coen, con George Clooney e Brad Pitt, USA 2008 (96’), commedia

Il punto di partenza di questa commedia-thriller è la CIA. I Coen la raccontano come una galleria affollata di personaggi balordi e idioti...


martedì 16.08.2011, ore 21.15

Gli abbracci spezzati

di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz, Spagna 2009 (120’), drammatico
Un uomo vive, scrive e ama al buio. 14 anni prima ha perso la vista e Lena, il grande amore della sua vita...



lunedì 29.08.2011, ore 21.15

Millennium Mambo

di Hou Hsiao-Hsien, Francia-Taiwan 2001 (115’), drammatico

A Taipei nel 2000, Vicky si divide tra due uomini: Hao Hao, ragazzo violento e nullafacente, e Jack, proprietario di un locale notturno, figura paterna ed enigmatica...



domenica 04.09.2011, ore 21.15

INLAND EMPIRE

di David Lynch, con Laura Dern, USA-Polonia 2006 (versione decurtata), drammatico
La storia di un mistero… il mistero di un mondo all’interno di altri mondi… che si svela intorno a una donna innamorata e in pericolo…



La proiezione di ogni film è preceduta da una breve introduzione sull’opera e il suo contesto; segue il dibattito al termine. “Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale che aderisce alla Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e alla Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC). L’ingresso è gratuito e consentito ai soci tesserati ANCCI. Il costo della tessera per la programmazione estiva è di 8 euro. È possibile effettuare il tesseramento nelle serate di programmazione presso l’oratorio della parrocchia del Lido Estensi dalle ore 20.45.

lunedì 18 luglio 2011

Una svolta per la pineta circostante la chiesa di San Paolo




Su La Nuova Ferrara di domenica 17 luglio, a pagina 29, è comparso questo articolo che contiene un'importante affermazione del Sindaco di Comacchio, a riguardo del destino dell'area boscata in cui è immersa la chiesa del Lido degli Estensi... Il Sindaco dichiara che «proprio nei giorni scorsi il Comune ha trovato un accordo con la famiglia Gardini, proprietaria della pineta di Lido Estensi e le costruzioni potrebbero essere spostate altrove (dietro la zona del porto), così da non rovinare il patrimonio naturale».

sabato 16 luglio 2011

Importante novità sulle pinete di Lido Spina



Per leggere gli articoli potete cliccare sopra le immagini e ingrandirle.