martedì 29 maggio 2012

Convegno del 26 maggio 2012: "La chiesa nella pineta"

Chiesa di San Paolo, Lido degli Estensi (foto di Christian Martuzzi)
Si è svolto nell’accogliente contesto del polo scolastico del Lido degli Estensi il convegno La chiesa nella pineta. Architettura e territorio, organizzato dalla Parrocchia di San Paolo al Lido degli Estensi nel 50° di edificazione della chiesa parrocchiale. L’idea ispiratrice del convegno era quella di lasciarsi provocare dalla bellezza della chiesa immersa nella pineta (la cui architettura è finalizzata ad ospitare e favorire l’esperienza spirituale) per riflettere sui valori che debbono ispirare la comunità civile nella gestione del proprio territorio.
Il prof. Diego Maestri, già docente di architettura presso le Università di Roma e dell’Aquila, ha iniziato presentando in modo accattivante le complesse fasi della progettazione della chiesa di San Paolo, opera dell'architetto Saul Bravetti (Cesenatico 1907 - Savignano sul Rubicone 1971), a partire dallo studio delle (poche) tavole di progetto conservate nell’Archivio parrocchiale e nell’Archivio vescovile di Comacchio. Maestri ha evidenziato alcune particolarità architettoniche e gli espedienti tecnici che fanno dell’edificio una struttura ‘viva’, come le mensole, poste in un equilibrio che permette l’originale apertura di luce sulla sommità della copertura.

Schizzo prospettico di Saul Bravetti
Le mensole della chiesa di San Paolo
Paolo Cavallucci, architetto di Cesena che ha raccolto un ricchissimo archivio su Saul Bravetti, ha proposto un articolato excursus sulla figura del progettista della chiesa. Una abbondante serie di immagini ha permesso ai presenti di prendere contatto anche visivo con il genio e le opere dell’artista, architetto e urbanista cesenaticense.

Saul Bravetti
Paolo Cavallucci
Dopo il coffee break, finemente curato dagli alunni della Scuola alberghiera, è stata la volta dell’architetto Francesco Sacchetti di Bologna (collaboratore di diverse amministrazioni comunali per la redazione di piani regolatori e già docente di Urbanistica presso l’Università di Firenze) che ha messo a fuoco le ragioni della regola urbanistica: redigere un piano urbanistico è la difficilissima operazione di "comparazione discrezionale di interessi contrapposti", nella quale individuare che cosa si debba intendere per "interesse pubblico" al quale riconoscere la prevalenza sugli altri interessi in causa. "Oggi - sostiene Sacchetti - l’'interesse pubblico' percepito dalla comunità si focalizza sull’esigenza di garantire: la permanenza delle 'risorse', la permanenza dei 'valori' nei quali le comunità insediate riconoscono la loro identità (paesaggio, storia), la 'salute' (aria, rumore, inquinamenti vari) e la 'qualità di vita' (mobilità, servizi, tutele sociali)". L’architetto Sacchetti, che con la moglie Raffaella Bedosti è prezioso consulente del gruppo parrocchiale sorto a tutela delle pinete dei lidi di Comacchio nel 2009, ha ribadito come il significato delle iniziative del gruppo è sempre stata l'attenzione a tutto il territorio e alla affermazione di un'identità legata anche alle particolarità paesaggistiche di questa zona, rappresentate in modo efficace dalla collocazione della chiesa di San Paolo nel contesto di una pineta storica (piantumata negli anni '30). "L’ambito proprio della salvaguardia delle pinete - ha concluso Sacchetti - avrebbe dovuto essere, e speriamo che questo avvenga, quello della regola urbanistica, con la ragionevole consapevolezza che 'il pineto' va salvato per l’arricchimento che portano, all’ambiente del centro abitato (e alle persone), gli ultimi residui 'naturali' nei Lidi di Spina ed Estensi, e che 'il valore giuridico del paesaggio' o la sua qualificazione come 'bene comune' non sono valori in sé, ma il prodotto finale di un processo di riflessione che riconosce questi valori – non negoziabili - e ne impone sul piano concreto della 'regola urbanistica', il rispetto".
Don Giuseppe Stoppiglia e Francesco Sacchetti
Ha concluso il convegno don Giuseppe Stoppiglia (che ha operato a Comacchio negli anni ’70 ed è fondatore e presidente di Macondo, Associazione per l’incontro e la comunicazione tra i popoli) che ha proposto alucune interessanti riflessioni sul senso del paesaggio nella spiritualità: il rapporto che si vive con il territorio deve essere segnato dalla contemplazione della bellezza e gratuità della realtà, da un senso di appartenenza determinato non solo da una presenza fisica, ma soprattutto dall’inserimento in una storia e in una rete di relazioni interpersonali. Don Giuseppe ha poi ricordato la sua opera di educatore a Comacchio, riflettendo su come questa città ha per certi versi perduto il senso di valore della sua identità e ricchezza legata anche al paesaggio, soccombendo a logiche di interessi puramente economici. E parlando della presenza turistica sul territorio ha espresso considerazioni più propriamente riferite alla vita della comunità ecclesiale, evidenziando provocatoriamente la sua personale difficoltà a comprendere il significato di celebrazioni eucaristiche frequentate da turisti «transitanti», che non vivono una reale e immediata condivisione di vita comunitaria.
Una posizione, quella di don Stoppiglia, che vuole positivamente sottolineare l’importanza della comunione di vita che deve scaturire dall’eucaristia. Tuttavia, la dimensione della Chiesa è ‘cattolica’, cioè universale, e la Parrocchia del Lido degli Estensi ha potuto sperimentare, negli anni, come buona parte dei turisti viva, nel periodo estivo, un particolare senso di appartenenza e arrivi a tessere legami spesso importanti con gli stessi parrocchiani residenti, dunque una realtà "altra" e ben più confortante di quella paventata da Stoppiglia (non dimentichiamo il preziosissimo aiuto offerto dai molti turisti e proprietari di seconde case nell'occasione della raccolta delle firme per la petizione che richiedeva la salvaguardia della pineta circostante la chiesa, né il sostegno e la concreta solidarietà offerti quando la portavoce del gruppo ha dovuto affrontare il processo intentato dal proprietario dell'area boscata di Via Giorgione).
Alcuni doverosi ringraziamenti: ai relatori, che con competenza hanno offerto un importante momento culturale alla cittadinanza di Comacchio e ai turisti presenti; al gruppo organizzatore del Convegno (don Michele Zecchin, Cesare Felletti Spadazzi, Maurizio Paiola, che è stato, oltretutto, il 'moderatore' di questa mezza giornata di studi, Guido Zarattini, Gianluca Guizzardi, Daria Bertolaso); all’Istituto di Istruzione Superiore Remo Brindisi che ha ospitato il convegno mettendo a disposizione non solo la struttura, ma anche il giovane personale per l’accoglienza dei partecipanti e per il coffee break.

Maurizio Paiola
Don Michele Zecchin
La Parrocchia di San Paolo curerà nei prossimi mesi la pubblicazione degli Atti del Convegno.

sabato 12 maggio 2012

"La chiesa nella pineta: architettura e territorio"

Invito al Convegno sulla nostra chiesa!

La Parrocchia di San Paolo al Lido degli Estensi, nella ricorrenza del 50° di edificazione della chiesa parrocchiale invita la cittadinanza al Convegno

'La chiesa nella pineta:
architettura e territorio'
sabato 26 maggio 2012 (ore 9.30 - 13)

presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Remo Brindisi (ex Enaoli) in via Boiardo 10 al Lido degli Estensi (FE).


Programma

ore 9.30: Saluto e Presentazione
ore 9.45 Prof. Diego MAESTRI 
Saul Bravetti e la chiesa nella pineta
ore 10.15 Arch. Paolo CAVALLUCCI
Saul Bravetti: testimonianze di un artista, architetto e urbanista
ore 10.45: Coffee break
ore 11.10: Arch. Raffaella BEDOSTI e Arch. Francesco SACCHETTI 
Finalità e ragioni del piano urbanistico
ore 11.40: Prof. Arch. Pierluigi CERVELLATI
La spiritualità del paesaggio
ore 12.10: Dibattito e Conclusione

sabato 21 aprile 2012

Festival dei Diritti 2011-2012: Cineforum S. Paolo

10° EDIZIONE - FESTIVAL DEI DIRITTI 2011-2012 ‘DIRITTI ALLA PARI’  
Rassegna di film “PER UNA CULTURA DEI DIRITTI E DELLA PACE”


domenica 22.04.2012, ore 21
Welcome
di Philippe Lioret, Francia 2009 (110’), drammatico
Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove spera di imbarcarsi per l’Inghilterra. Premiato dal pubblico a Berlino e campione di incassi in Francia, è un racconto morale che si interroga sulla nuova legge francese sull'immigrazione che infligge sanzioni ai residenti colpevoli di solidarietà nei confronti dello straniero. 


domenica 06.05.2012, ore 21
Central do Brasil 
di Walter Salles, Brasile 1998 (115’), drammatico
Dora, ex insegnante, scrive lettere per conto dei tanti analfabeti che si riversano ogni giorno nella stazione di Rio de Janeiro e così incontra Josuè, bambino rimasto orfano di madre e alla ricerca del padre. Su mezzi di trasporto di fortuna percorrono strade e luoghi sconosciuti, ma “più che il territorio del Brasile, i due ne attraversano l’anima” (Roberto Escobar). 


domenica 20.05.2012, ore 21
We want sex (equality)  
di Nigel Cole, Gran Bretagna 2010 (113’), drammatico
Dagenham, Essex, 1968. La fabbrica della Ford dà lavoro a 35.000 operai, tra cui 187 donne che, una volta riclassificate come “operaie non qualificate”, entrano in sciopero e si fanno sentire nell'intera Inghilterra fino a ottenere la legge sulla parità di retribuzione. 


domenica 03.06.2012, ore 21
Milk 
di Gus Van Sant, USA 2008 (128’), drammatico
Il film di Gus Van Sant, che racconta la vita di Harvey Milk (1930-1978), il primo gay dichiarato che occupa una carica pubblica negli USA, è il più esplicitamente politico sui temi della discriminazione e dell’omofobia. 


Per la decima edizione del Festival dei Diritti, le associazioni “Cineforum S. Paolo—ANCCI” e “Luogo Comune” del territorio di Comacchio presentano un percorso cinematografico di approfondimento rivolto alla cittadinanza e ai ragazzi/e delle scuole superiori. Quest’anno si cercherà di puntare l’attenzione sui diritti delle donne e dell'infanzia, sui processi di integrazione delle nuove generazioni di immigrati, sulla diffusione della cultura di pace contro le discriminazioni verso le minoranze. Il Festival si svolge grazie al Patrocinio ed al contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ferrara e grazie all'impegno del comitato promotore composto da: Arci Ferrara, CGIL, Nexus, Teatro Nucleo, Cittadini del Mondo, Oltreconfine, Ibo Italia, UDI, Ass. Luogo Comune.

La proiezione di ogni film avrà luogo presso la sala parrocchiale in Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi. Se desiderate essere periodicamente aggiornati sulla nostra programmazione scrivete a cineforumsanpaolo@gmail.com e verrete inseriti nella mailing-list.

"Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale, non a scopo di lucro, che aderisce all’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).

Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ferrara l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

venerdì 13 aprile 2012

domenica 29 gennaio 2012

Film-Family 2012: La famiglia nel cinema


La famiglia nel cinema
Film-Family 2012 - Percorso cinematografico per la catechesi

Fondazione Milano Famiglie 2012, in collaborazione con ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), ha suggerito alle parrocchie e alle associazioni cattoliche un percorso-cineforum dal titolo “FilmFamily”, in preparazione al VII Incontro Mondiale della Famiglie che si terrà a Milano dal 29 maggio al 3 giugno 2012 e che culminerà con la visita del Santo Padre Benedetto XVI. Un grande evento che invita a riflettere sul ruolo della famiglia, sull’importanza delle relazioni che si instaurano all’interno di essa, sui problemi che la caratterizzano, grazie alla capacità del cinema di suggerire riflessioni senza imporle, di raccogliere e mediare sguardi e sensibilità diversi, di farsi catalizzatore di momenti di socialità. All’interno di questo cammino, l’Azione Cattolica del vicariato di San Cassiano, il Circolo ANCCI “Cineforum S. Paolo” e l’Associazione Centro "Spazio Famiglia" propongono un breve ciclo di film, tre opere dell’ultima stagione cinematografica per raccontare le storie di altrettante famiglie che possono diventare o riflettere anche le storie delle nostre famiglie.


domenica
26.02.2012, ore 16.00
Teatro parrocchiale di San Giuseppe, Piazza della Rimembranza 2

Another Year
di Mike Leigh, Gran Bretagna 2010 (125’), drammatico
Passano le stagioni per Tom e Gerri (coppia ironica già nel nome), coniugi sessantenni che, nelle piccole cose, portano avanti il loro matrimonio in una casa con orto e giardino nella periferia londinese. Insieme alle stagioni, trascorrono anche i rapporti con i parenti e gli amici, depressi e alla ricerca di un senso nella vita. Leigh ritrova il gusto della sinfonia corale e della quotidianità quale miglior maniera per raccontare l’esistenza umana.


domenica 11.03.2012, ore 16.00
Teatro parrocchiale dell’asilo del Duomo, Via Menegazzi 5, Comacchio

American Life
di Sam Mendes, USA 2010 (98’), drammatico
Burt e Verona vivono in Colorado e aspettano un figlio. Poiché non potranno contare sull’aiuto dei genitori, i due trentenni intraprendono un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America per cercare, tra parenti e vecchi amici, quali persone potranno esser loro di sostegno. In una pellicola intimista e on the road, Mendes affronta anche il problema dei modelli di “educazione” nella società americana contemporanea.


domenica 18.03.2012, ore 16.00
Oratorio chiesa di S. Paolo, Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi

Il ragazzo con la bicicletta
di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Belgio-Francia 2011 (87’), dramm.
Film incentrato su un ragazzino di 11 anni rifiutato dal padre che, una volta percorsa la cattiva parabola della disperazione, può abbandonarsi all’amore nuovo e incondizionato di Samantha. Lo stile è verista e la bicicletta del ragazzo, più volte rubata, è un richiamo a Ladri di biciclette e al neorealismo italiano, cui i due autori intendono ispirarsi.



La rassegna cinematografica è stata curata e sostenuta da:
Azione Cattolica vicariato di San Cassiano
Associazione culturale “Cineforum S. Paolo – Circolo ANCCI”
Associazione Consultorio Centro “Spazio Famiglia”

Ore 16: presentazione del film.
Ore 16.15: proiezione del film e servizio di baby-sitting nella sala a fianco.
Dopo la proiezione segue il dibattito.
L'ingresso è libero.

mercoledì 4 gennaio 2012