10° EDIZIONE - FESTIVAL DEI DIRITTI 2011-2012 ‘DIRITTI ALLA PARI’
Rassegna di film “PER UNA CULTURA DEI DIRITTI E DELLA PACE”
domenica 22.04.2012, ore 21
Welcome
di Philippe Lioret, Francia 2009 (110’), drammatico
Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove spera di imbarcarsi per l’Inghilterra. Premiato dal pubblico a Berlino e campione di incassi in Francia, è un racconto morale che si interroga sulla nuova legge francese sull'immigrazione che infligge sanzioni ai residenti colpevoli di solidarietà nei confronti dello straniero.
domenica 06.05.2012, ore 21
Central do Brasil
di Walter Salles, Brasile 1998 (115’), drammatico
Dora, ex insegnante, scrive lettere per conto dei tanti analfabeti che si riversano ogni giorno nella stazione di Rio de Janeiro e così incontra Josuè, bambino rimasto orfano di madre e alla ricerca del padre. Su mezzi di trasporto di fortuna percorrono strade e luoghi sconosciuti, ma “più che il territorio del Brasile, i due ne attraversano l’anima” (Roberto Escobar).
domenica 20.05.2012, ore 21
We want sex (equality)
di Nigel Cole, Gran Bretagna 2010 (113’), drammatico
Dagenham, Essex, 1968. La fabbrica della Ford dà lavoro a 35.000 operai, tra cui 187 donne che, una volta riclassificate come “operaie non qualificate”, entrano in sciopero e si fanno sentire nell'intera Inghilterra fino a ottenere la legge sulla parità di retribuzione.
domenica 03.06.2012, ore 21
Milk
di Gus Van Sant, USA 2008 (128’), drammatico
Il film di Gus Van Sant, che racconta la vita di Harvey Milk (1930-1978), il primo gay dichiarato che occupa una carica pubblica negli USA, è il più esplicitamente politico sui temi della discriminazione e dell’omofobia.
Per la decima edizione del Festival dei Diritti, le associazioni “Cineforum S. Paolo—ANCCI” e “Luogo Comune” del territorio di Comacchio presentano un percorso cinematografico di approfondimento rivolto alla cittadinanza e ai ragazzi/e delle scuole superiori. Quest’anno si cercherà di puntare l’attenzione sui diritti delle donne e dell'infanzia, sui processi di integrazione delle nuove generazioni di immigrati, sulla diffusione della cultura di pace contro le discriminazioni verso le minoranze.
Il Festival si svolge grazie al Patrocinio ed al contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ferrara e grazie all'impegno del comitato promotore composto da: Arci Ferrara, CGIL, Nexus, Teatro Nucleo, Cittadini del Mondo, Oltreconfine, Ibo Italia, UDI, Ass. Luogo Comune.
La proiezione di ogni film avrà luogo presso la sala parrocchiale in Viale dei Castagni 2, Lido degli Estensi.
Se desiderate essere periodicamente aggiornati
sulla nostra programmazione scrivete a
cineforumsanpaolo@gmail.com
e verrete inseriti nella mailing-list.
"Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale, non a scopo di lucro, che aderisce all’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).
Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ferrara l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.