mercoledì 29 dicembre 2010

Un consiglo di lettura...


«L'incubo di un'Italia sdoppiata, quella che vogliamo ancora immaginarci e quella che sta diventando nella realtà, ti assale pagina dopo pagina leggendo l'ultimo libro di Salvatore Settis. Si intitola "Paesaggio Costituzione Cemento" e gela il sangue a chiunque ami questo nostro paese».
Gian Antonio Stella, Corriere della Sera

«Il libro fa capire quale profilo ormai affianchi quello del Settis studioso e docente: l'essere diventato fra i più affidabili riferimenti di quel vasto schieramento che in Italia fronteggia aggressioni e insensatezze a danno del paesaggio. E questo saggio raccoglie riflessioni culturali e civili, cifre, scenari economici, storie e una ricca documentazione di fonti legislative e amministrative che consentono a chi si batte per evitare un sopruso di avere uno strumento in più».
Francesco Erbani, la Repubblica

Questa cieca, suicida devastazione dello spazio in cui viviamo, la «progressiva trasformazione delle pianure e delle coste italiane in un'unica immensa periferia», non avverrebbe impunemente se vi fosse fra i cittadini «una chiara percezione del valore della risorsa e dell'irreversibilità del suo consumo».
Salvatore Settis, Paesaggio Costituzione Cemento


«È oggi più che mai necessario parlare di paesaggio».
Salvatore Settis si confronta con il baratro che separa i principi di difesa e tutela del territorio sanciti dalla Costituzione dalla realtà di degrado dello spazio che abitiamo. «Il degrado di cui stiamo parlando non riguarda solo la forma del paesaggio e dell'ambiente, e nemmeno solo gli inquinamenti, i veleni, le sofferenze che ne nascono e ci affliggono», è una forma di declino complessivo delle regole del vivere comune, reso possibile da indifferenza, leggi contraddittorie - aggirate con disinvoltura -, malcostume diffuso e monetizzazione di ogni valore.
Un'indagine che risale alle radici etiche e giuridiche del saccheggio del Bel Paese, per reagire, preservare e fare «mente locale», contro speculazioni, colpevole apatia e conflitti tra poteri. Una necessaria manifestazione di civiltà, per evitare che il cemento soffochi anche il futuro del nostro territorio.

domenica 12 dicembre 2010

Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI 19.12.2010


Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI
Parrocchia di San Paolo, Lido degli Estensi (FE)

Film di Natale 2010


domenica 19.12.2010, ore 21


Il bacio della pantera
di Jacques Tourneur, USA 1942 (73’), b/n

Irina (Simone Simon) è una disegnatrice di moda di origine slava che discende da un'antica setta adoratrice di animali felini: una maledizione sembra trasformarla in pantera impedendole di amare suo marito. Primo di una serie di B-movie commissionati per risollevare economicamente la Rko e prodotti da Val Lewton, il film si è rivelato a distanza un cult-movie a mezza strada tra l'horror e il thriller, tutto giocato sul non detto e su una dimensione fantastica suggerita più che rappresentata. Fondamentale l'uso della luce che contribuisce a interiorizzare il contenuto del film e a provocare una forte identificazione dello spettatore con i personaggi. Indimenticabili le scene dell'inseguimento notturno e della minaccia in piscina, riprese poi da vari registi del genere (da noi, Dario Argento in Suspiria). Simon è perfetta come donna-felino, terrorizzata prima ancora che terrorizzante.

"Cineforum San Paolo" è un'associazione culturale che aderisce all'ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e all'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). L'ingresso è gratuito e consentito ai soci muniti di tessera. Il costo della tessera di validità annuale è di 15 euro; quello della tessera per questo ultimo spettacolo è di 3 euro.
E' possibile effettuare il tesseramento presso la parrocchia del Lido Estensi nelle serate di programmazione.
Per informazioni: cineforumsanpaolo@gmail.com.

giovedì 28 ottobre 2010

Nuovo appuntamento Cineforum San Paolo 01.11.2010


Parrocchia di San Paolo, Lido degli Estensi
Per il ciclo: Il cinema orientale

lunedì 01.11.2010, ore 21
La locanda della felicità di Zhang Yimou, Cina 2000 (95’)

Per compiacere la sua promessa sposa, l'indigente Zhao finge di essere proprietario di un albergo di lusso, quando la donna gli chiede di assumervi la figliastra cieca. Con una commedia agra sul potere benefico della finzione, Zhang Yimou - il regista di 'Lanterne rosse' - aggiunge un nuovo capitolo alla sua ricognizione nella fragilità dell'universo femminile, sullo sfondo della contraddittoria società cinese del nuovo millennio.
(Paolo Mereghetti)

"Cineforum San Paolo" è un'associazione culturale che aderisce all'ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e all'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). L'ingresso è gratuito e consentito ai soci muniti di tessera. Il costo della tessera di validità annuale è di 15 euro; quello della tessera stagionale è di 8 euro. E' possibile effettuare il tesseramento presso la parrocchia del Lido Estensi nelle serate di programmazione.
Per informazioni: cineforumsanpaolo@gmail.com

venerdì 20 agosto 2010

Aggiornamento sulle pinete dei Lidi Estensi e Spina


Dopo un lungo silenzio, di cui ci scusiamo, vogliamo aggiornare i cittadini e gli ospiti estivi del territorio di Comacchio, come tutti i nostri sostenitori, sulla vicenda delle pinete dei Lidi Estensi e Spina destinate a edificazione.
Come molti di voi sapranno, quasi un mese fa, è stato rilasciato un comunicato da parte della nuova Amministrazione comunale di Comacchio, relativo alle possibilità di salvaguardia delle suddette pinete.
In un articolo intitolato "Pinete salve spostando i volumi", pubblicato su Il Resto del Carlino l'11 luglio 2010, il sindaco Paolo Carli riferiva dell'incontro avvenuto con il gruppo parrocchiale ed informava della proposta di soluzione avanzata dal dirigente Claudio Fedozzi. L'idea di Fedozzi sarebbe quella di concertare con i proprietari delle aree in questione lo spostamento delle volumetrie.
Il gruppo parrocchiale di San Paolo non ha ancora rilasciato un comunicato stampa al proposito, perché in attesa di ulteriori sviluppi. E' chiaro che lo spostamento dei volumi verrebbe incontro all'esigenza di salvaguardia di tali patrimoni naturalistici, preziosi proprio perché "residui", e garantirebbe la preservazione di una sorta di area "protetta" intorno alla chiesa del Lido degli Estensi. Tuttavia, non pare ancora sicura la realizzazzione di questa ipotesi di soluzione, e per questo non riteniamo di dover rilasciare dichiarazioni più specifiche, pur continuando a sperare in un esito felice per il territorio e i suoi abitanti.

Chi volesse leggere per esteso le dichiarazioni del sindaco può cliccare qui.


Per quanto riguarda la petizione indetta dalla parrocchia di San Paolo l'estate scorsa, come già affermato anche per mezzo stampa, in data 24 agosto 2009 sono state consegnate alle Amministrazioni comunale e provinciale, nonché alla Regione Emilia-Romagna, 3032 firme a sostegno della nostra iniziativa. Da allora fino ad oggi abbiamo ulteriormente raccolto più di 1100 firme.
Intendiamo depositare presso il Comune di Comacchio tale seconda "tranche" di adesioni il prossimo mese di settembre. A questo scopo preghiamo tutti coloro che non l'avessero già fatto, residenti e non, a sostenerci con la loro firma: è sufficiente presentarsi presso la chiesa del Lido degli Estensi e chiedere al parroco di poter firmare la petizione; altrimenti è possibile contattare Daria Bertolaso all'indirizzo e-mail parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com e chiedere un appuntamento.
Nel ringraziarvi del vostro costante interessamento, vi auguriamo un felice proseguimento di estate.

sabato 26 giugno 2010

Nuovo comunicato: non ci siamo fermati!


Come gruppo parrocchiale di San Paolo per la difesa delle pinete di Lido Estensi e Spina, vorremmo aggiornare i firmatari della nostra petizione e i cittadini del territorio in merito alla situazione attuale, anche in riferimento ad una lettera, recentemente pubblicata sulla stampa, di alcuni presunti appartenenti al comitato, i quali denunciano il silenzio calato sulla vicenda in seguito al risultato delle elezioni comunali.
Desideriamo evidenziare l’infondatezza di tali dichiarazioni e specificare che:


- l’impegno di sensibilizzazione assunto dal gruppo sul problema della tutela dell’ambiente nel nostro territorio si è recentemente espresso nella programmazione di un ciclo di film interamente dedicato a tematiche come il consumo di suolo, l’espansione edilizia e lo sprawl urbano. La rassegna, che ha avuto inizio dopo le elezioni e si è conclusa il 14 giugno, intendeva invitare i cittadini anche a riaccendere il dibattito sulla destinazione delle pinete dei nostri lidi. L’iniziativa, in collaborazione con Legambiente, è stata regolarmente pubblicizzata sulla stampa locale, oltre che sulle pagine del nostro blog.

- l’intenso lavoro di comunicazione a mezzo stampa che è stato attuato negli ultimi mesi dell’anno scorso, avveniva in corrispondenza degli incontri avuti con le amministrazioni comunale e provinciale e dei primi abbattimenti delle alberature. Nel corrente anno, in vista del delicato momento pre-elettorale, ci si è limitati a due soli interventi: l’ultimo per dare conto di un importante provvedimento della Soprintendenza di Ravenna che considera “aperta” la questione del vincolo paesaggistico, nonché per ricordare la sollecitazione rivolta dalla Regione Emilia-Romagna a procedere, nelle fasi di attuazione del nuovo PSC, ad una riconsiderazione e rivalutazione delle aree in questione;

- la posizione attuale del gruppo è di attesa dei provvedimenti della nuova amministrazione comunale. Al nuovo sindaco di Comacchio è già stato richiesto un incontro per poter affrontare nuovamente la questione pinete e stiamo appunto concertando la data in questi giorni.

- il gruppo parrocchiale, oltre a rimanere in contatto con i consulenti urbanisti di Bologna che hanno accompagnato e sostenuto lo studio della normativa in questi ultimi mesi, sta ora valutando con alcuni avvocati la situazione dell’area boscata circostante la chiesa.

Vogliamo infine ricordare che presso la parrocchia del Lido degli Estensi è ancora possibile aderire alla petizione e invitiamo turisti e residenti, che non l’avessero già fatto la scorsa stagione, a sostenerci con la loro firma. Potete contattarci all’indirizzo:

parrocchia.sanpaoloestensi@gmail.com

martedì 22 giugno 2010

Aggiornamento sulle dune di Lido degli Estensi: Provincia d'accordo sulla preservazione


La buona notizia era già stata divulgata sui giornali del ferrarese, il 19 maggio 2010.
Con un po' di ritardo comunichiamo il risultato delle "trattative" e vi mettiamo a disposizione i documenti ufficiali.
L'incontro tra la Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e il comitato per la difesa delle dune del Lido degli Estensi, svoltosi il 18 maggio 2010, si è risolto positivamente (il comitato aveva sollevato il problema dell'impatto ambientale dell'Idrovia Ferrara-Comacchio sull'ambiente litoraneo): la Provincia ha infatti accettato le osservazioni del gruppo di cittadini che aveva invocato la salvaguardia delle dune e la biologa Carla Corazza, portavoce del comitato, si è detta soddisfatta delle variazioni che verranno così apportate al progetto di allargamento dell'imboccatura del porto canale.

Eccovi la relazione presentata dal comitato e l'accordo firmato.