martedì 10 novembre 2009

Dal sito del sindaco di Comacchio: "importanza paesaggistica" della pineta di Viale Carducci

La Pineta di fronte alla chiesa di San Paolo

La Pineta di Viale Carducci

Nella pagina internet del Comune di Comacchio che riporta le "comunicazioni del sindaco"

http://195.62.166.21/comacchio/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=966&REV=0&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=100

è possibile leggere un comunicato dell'amministrazione che informa dell'"importanza paesaggistica" della pineta situata in Viale Carducci al Lido Estensi in prossimità della Porta Ravenna (oggi di proprietà comunale e destinata a divenire parco urbano): una pineta che a noi pare del tutto simile a quella limitrofa alla chiesa di San Paolo, il cui valore ambientale andrebbe, pertanto, parimenti tutelato.


"Relativamente al Piano Strategico Comunale, questa Amministrazione ha sottoposto l'area verde di Viale Carducci ad una indagine Botanico - Vegetazionale. Sono state effettuate approfondite verifiche su ogni singola pianta al fine di comprendere le esigenze arboricolturali, per ripristinare lo stato di sicurezza fotostatica e per intervenire in maniera più consona alla loro gestione.
In pratica è stato fatto un vero è proprio censimento botanico: ne è risultato che i pini radicati nell'area sono coetanei, alberati nel periodo compreso tra le due Guerre Mondiali, mentre le altre specie presenti sono da considerare spontanee e relativamente di recente costituzione.

Per quanto concerne l'orizzonte arbustivo, lo stesso risulta concentrato ai margini della determinata area, lo studio effettuato su quest'ultima
ha dimostrato la sua importanza paesaggistica. Si è intervenuti mettendo in sicurezza l'area stessa e si è intervenuti sui pini con indicazioni ben precise dei botanici incaricati..."

1 commento:

  1. Sarebbe carino poter leggere almeno un nome delle specie che i botanici incaricati hanno individuato nella pineta di viale Carducci: così, solo per completezza di informazione...

    RispondiElimina