giovedì 12 luglio 2012

Cineforum S. Paolo - ANCCI: "Regie al femminile"

Cineforum, il ciclo estivo: "Regie al femminile"

“Cineforum S. Paolo—Circolo ANCCI” dedica la rassegna estiva 2012 alle regie femminili. Nel 2010 la regista Kathryn Bigelow è la prima donna a vincere, rompendo quello che sembrava un tabù, l’Oscar per la miglior regia, con il film The Hurt Locker. Possiamo definirla una svolta storica? E perché così tardiva? Ed è forse possibile riscontrare nelle registe donne una sensibilità diversa rispetto a quella maschile, l’inclinazione verso alcune tematiche caratterizzanti? Il percorso proposto prende l’avviodal celebre documentario della Riefenstahl sulle Olimpiadi di Berlino commissionato dal regime hitleriano (ma che fece bollire di rabbia il Führer per le scene dedicate alle vittorie dell’afro-americano Jesse Owens), per giungere poi, con un netto salto temporale, alle opere cinematografiche femminili degli ultimi dieci anni: tra le registe, Kathryn Bigelow, che ha appunto infranto una tradizione maschilista vecchia come gli 82 anni degli Academy Awards; Jane Campion, autrice del capolavoro Lezioni di piano; Sylvie Verheyde, giovane talento del cinema francese; e Sofia Coppola, figlia di Francis Ford Coppola.



Presso Parrocchia di S. Paolo, Viale dei Castagni 2 - Lido degli Estensi (FE)
Per informazioni: 0533 327436 - cineforumsanpaolo@gmail.com



lunedì 30.07.2012, ore 21.15
Olympia
di Leni Riefenstahl, Germania 1936 (estratti: 110’), documentario
Documentario sui Giochi Olimpici di Berlino del 1936: prodotto con l’appoggio del regime nazista (a disposizione più di 40 operatori, anche su dirigibili o dentro le piscine), il film esalta un ideale di bellezza classica attraverso un uso innovativo del montaggio cinematografico. 


lunedì 06.08.2012, ore 21.15
The Hurt Locker
di Kathryn Bigelow, USA 2008 (125’), drammatico-guerra
In Iraq il sergente americano William James rischia la vita per disinnescare ordigni e mine di ogni tipo. A casa lo aspettano una moglie e un figlio, ma l’adrenalina del fronte di guerra è una droga che ha ormai sostituito la persuasione della “guerra giusta”. Trionfo agli Oscar 2010 con 6 statuette.


lunedì 13.08.2012, ore 21.15
Bright Star
di Jane Campion, Gran Bretagna-Australia 2009 (118'), drammatico
Tragicamente breve, la vita del poeta romantico John Keats fu segnata dall’amore irrisolto per la ricamatrice Fanny Brawne. Opus n. 8 della neozelandese Campion, fin dalle prime immagini è profondamente femminile.

lunedì 20.08.2012, ore 21.15
Stella
di Sylvie Verheyde, Francia 2008 (103’), drammatico
Cresciuta in periferia nel bar dei genitori, Stella frequenta il primo anno delle medie in una scuola della Parigi bene: romanzo di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, in cui la cultura diviene un’arma contro la sopraffazione del mondo. 


lunedì 27.08.2012, ore 21.15
Lost in translation (L’amore tradotto)
di Sofia Coppola, USA 2003 (105’), commedia
In un lussuoso hotel di Tokyo si conoscono Bob e Charlotte, due americani momenta-neamente soli: un breve incontro in una metropoli iperreale dove lo spaesamento fa emergere la vulnerabilità e il bisogno d’affetto dei personaggi.

                             La proiezione di ogni film è preceduta da una breve
introduzione sull’opera e il suo contesto;
segue il dibattito al termine.
Se desiderate essere periodicamente aggiornati 
sulla nostra programmazione scrivete a: 
cineforumsanpaolo@gmail.com  
e verrete inseriti nella mailing-list. 

“Cineforum San Paolo” è un’associazione culturale, non a scopo di lucro, che aderisce all’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani (ANCCI) e all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC).
L’ingresso è gratuito e consentito ai soci tesserati ANCCI. Il costo della tessera per la programmazione estiva è di 8 euro. È possibile effettuare il tesseramento nelle serate di programmazione presso l’oratorio della parrocchia del Lido Estensi dalle ore 20.45.










Nessun commento:

Posta un commento