lunedì 12 aprile 2010

Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI: Tutela dell'ambiente e impegno civile



Cineforum San Paolo - Circolo ANCCI
presso Parrocchia di San Paolo, Lido degli Estensi (FE)

Il “Cineforum San Paolo” di Lido degli Estensi, associazione culturale che aderisce all'ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e all'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), è lieto di annunciare l’apertura della propria attività proponendo un ciclo di film e documentari dedicati al tema Tutela dell’ambiente e impegno civile, in collaborazione con Legambiente di Comacchio.

Il primo appuntamento è domenica prossima 18 aprile: sarà proiettata la puntata di Report, Il male comune (2009), un’inchiesta giornalistica su espansione urbana e consumo di suolo nelle regioni Lazio, Lombardia e Veneto.
Per il secondo appuntamento, domenica 2 maggio, è prevista la visione del film di Marco Tullio Giordana, I cento passi (2000), opera di impegno civile che tratta la lotta alla mafia attraverso la storia del siciliano Peppino Impastato.
Il terzo appuntamento, domenica 30 maggio, presenteremo Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi, film di denuncia politica che, aggiudicandosi il Leone d’oro alla Mostra di Venezia, suscitò diverse polemiche.
Infine, lunedì 14 giugno, sarà la volta del documentario prodotto da WWF Parma e Legambiente Parma, Il suolo minacciato (2009), dedicato al consumo di territorio agrario nella cosiddetta Food Valley, la pianura parmense che si propone al mondo come la capitale italiana dell'agroalimentare.

Per il primo incontro di domenica prossima avremo l’onore di poter effettuare un collegamento via Skype con Michele Buono, uno degli autori del reportage Il male comune, che introdurrà la proiezione.


L'ingresso è gratuito e consentito ai soci muniti di tessera (il costo della tessera, di validità annuale, è di 15 euro). E' possibile effettuare il tesseramento presso la parrocchia del Lido Estensi nelle serate di programmazione.

Questa rassegna ha ricevuto il contributo di:
Parrocchia di San Paolo, Lido degli Estensi;
Legambiente, Circolo "Delta del Po", Comacchio;
Associazione Luogo Comune.

Ringraziamo WWF Parma per la gentile concessione del documentario Il suolo minacciato.

Per informazioni:
tel. 349 6194227
e-mail: cineforumsanpaolo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento