martedì 6 aprile 2010

Ferrara: in quale ambiente vivere? Non in un ambiente contaminato!

Riceviamo dal Dott. Luigi Gasparini e pubblichiamo:

FERRARA: IN QUALE AMBIENTE VIVERE? NON IN UN AMBIENTE CONTAMINATO!

Una domanda ed una risposta solo apparentemente scontata. Parliamone. Un incontro tra competenze ed esperienze pratiche, tra attività sul campo e gestione del territorio, formazione di una sensibilità ambientalista e didattica degli habitat. Un insieme di contributi per lo sviluppo di una cultura ambientale che superi l’emozione delle emergenze, salvaguardi e rafforzi le tutele e sedimenti in un’attenzione costante verso ciò che ci circonda determinando la nostra qualità della vita.

Contribuiranno alla discussione: Dott. Luigi Gasparini, "Criticità ambientali del suolo e del territorio ferrarese"; Gruppo Studenti Liceo Ariosto Ferrara, "Esperienza dello stage sui siti contaminati da bonificare e sugli habitat naturali e seminaturali da salvaguardare nel nostro territorio"; Prof. Tommaso Mantovani, "Trasmettere la coscienza ambientale; esperienza di un docente ecologista"; Dott. Giorgio Bellini, "Ruolo della Provincia nella gestione dei siti da bonificare". Coordinerà Dott. Gian Luca Balestra.

L’incontro è organizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dal sito culturale “Spigoli&Culture spigol@ture” (www.spigolature.it, www.spigolature.net), da Colonne d’Ercole Associazione Culturale, dalla Biblioteca G. Bassani (Barco, Ferrara), e dal Dott. Luigi Gasparini.

Biblioteca G. Bassani (via G. Grosoli, 42, Ferrara)
8 aprile 2010
ore 17.00
Ingresso libero

Dott. Giorgio Bellini, Assessore Provincia di Ferrara (Ambiente, Agenda 21 Locale, Piste ciclabili, Rete Natura 2000, Reti ecologiche)
Dott. Luigi Gasparini, Medico igienista preoccupato per la Salute Pubblica Referente per la Provincia di Ferrara dell’Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia (International Society of Doctors for the Environment)
Prof. Tommaso Mantovani (Docente di Filosofia e Storia, Referente cittadino di Medicina Democratica, Consigliere Circoscrizione 3 di Ferrara)
Dott. Gian Luca Balestra, coordinatore di “Spigoli&Culture spigol@ture”, presidente di Colonne d’Ercole Associazione Culturale

Nessun commento:

Posta un commento